INFORMATIVA SULLA PRIVACY – COOKIE POLICY Aggiornata ai sensi del Regolamento UE n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati Questa informativa sulla privacy descrive come raccogliamo e utilizziamo le tue informazioni, inclusi i dati personali, le possibilità di scelta che hai riguardo all’uso dei tuoi dati personali, come puoi accedervi e come modificarli.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679 (di seguito ‘GDPR’) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevediamo la tua tutela assicurando che il trattamento dei dati personali sia sempre improntato ai principi di liceità, alla trasparenza, alla tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti.

Titolare del Trattamento dei Dati

Anime a Sud s.r.l. – Via Angelo Emo 144 – 00136 Roma (Roma) Italia – Piva: 02676510841 Responsabili incaricati del Trattamento dei Dati sono i Soci di Anime a Sud s.r.l.

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Per ogni informazione, contatta il Titolare a: info@www.animeasud.it

Raccolta dei dati Il Titolare utilizza le informazioni che raccoglie sull’utente a seguito di un contatto telefonico e/o tramite mail e/o tramite il proprio sito web http://www.animeasud.it (di seguito “sito web”) . Fra i Dati Personali raccolti dal sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:

– Cookie;

– Nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo, nazione di provenienza;

– Dati della carta di credito (tipo e numero di carta, nome sulla carta, data di scadenza e

codice CVC);

– Informazioni sui soggiorni, incluse le date di arrivo e partenza, le richieste speciali e le

preferenze sui servizi (preferenza su camere, servizi o altro);

– Informazioni che l’utente fornisce a proposito delle sue preferenze di marketing o durante la

partecipazione a sondaggi, concorsi o offerte promozionali.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del sito Web.

L’utente può anche scegliere quali informazioni personali desidera trasmettere, se sceglie di non fornire alcuni dettagli, tuttavia, ciò potrebbe influenzare alcune delle sue transazioni.

L’utilizzo di Cookie, o di altri strumenti di tracciamento, da parte del sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

Nel caso in cui l’utente esegua l’accesso mediante le credenziali di accesso di una rete sociale (ad esempio Facebook o Instagram, di seguito “Social Network”) ovvero associ il proprio account ad un account dello stesso utente su un Social Network, Anime a Sud può ricevere da tale Social Network dati relativi all’utente, in conformità alle condizioni di utilizzo ed a quanto previsto nella privacy policy del Social Network stesso. Il Titolare può aggiungere tali informazioni ai Dati dell’utente già

raccolti tramite i propri servizi. Qualora l’utente opti per la condivisione delle informazioni con tali Social Network Il Titolare riceve i dati da questi ultimi in conformità alle opzioni di consenso fornite dall’utente. I Dati eventualmente comunicati al Social Network saranno soggetti ai termini e condizioni di utilizzo del Social Network.

L’utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Informazioni che raccogliamo automaticamente Questo Sito Web fa utilizzo di Cookie.

Quando navighi sul nostro sito, raccogliamo automaticamente informazioni, alcune delle quali potrebbero essere dati personali, per esempio: le impostazioni sulla lingua, l’indirizzo IP, la posizione, le impostazioni del dispositivo, il sistema operativo del dispositivo, le informazioni sui log-in, il tempo di utilizzo, l’URL richiesto, il rapporto sullo status, gli user agent (come le informazioni sulla versione del browser), la cronologia della navigazione, il risultato (visita o prenotazione), il codice di prenotazione, il tipo di informazioni viste. Potremmo anche raccogliere dati automaticamente tramite i cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la nostra Cookie Policy .

Finalità del trattamento Usiamo i tuoi dati personali per i seguenti scopi:

  1. Prenotazioni: usiamo i tuoi dati personali per completare e gestire la tua prenotazione online. 2. Assistenza clienti: usiamo i tuoi dati personali per fornirti assistenza clienti 3. Recensioni: potremmo usare i tuoi recapiti per invitarti via e-mail a lasciare una recensione dopo il soggiorno. Questo può aiutare gli altri viaggiatori a scegliere il loro alloggio ideale. Se invii una recensione, questa potrebbe essere pubblicata sul nostro sito. 4. Attività di marketing: usiamo i tuoi dati anche per attività di marketing, secondo le modalità

consentite dalla legge e previo avvenuto consenso; quando usiamo le tue informazioni personali per finalità di marketing diretto, per esempio newsletter commerciali e comunicazioni di marketing su nuovi prodotti e servizi, o su offerte che pensiamo possano interessarti, includeremo un link per annullare l’iscrizione, che potrai usare se non vuoi più ricevere messaggi di questo tipo in futuro. 5. Altre comunicazioni: potrebbero esserci altre occasioni in cui ci metteremo in contatto con

te via e-mail, per posta, per telefono o tramite messaggi di testo, a seconda dei recapiti che ci hai fornito. Potremmo contattarti per le seguenti ragioni: – Potremmo dover rispondere a o gestire una richiesta che hai inviato – Se non hai completato una prenotazione online, potremmo inviarti un’e-mail con un

invito a terminare la prenotazione. Crediamo che questo sia un utile servizio aggiuntivo che ti permette di andare avanti con una prenotazione senza dover cercare di nuovo l’alloggio o inserire di nuovo i dati della prenotazione. – Quando utilizzi i nostri servizi, potremmo inviarti un questionario o invitarti a fornire

una recensione sulla tua esperienza con il nostro sito. Crediamo che questo servizio aggiuntivo sia utile tanto a te quanto a noi, poiché ci permette di migliorare il nostro sito in base al tuo feedback 6. Statistiche, miglioramenti e ricerca. Usiamo i dati personali per condurre ricerche e analisi e

per farlo potremmo coinvolgere una terza parte. Potremmo condividere i risultati di tali ricerche, anche con terze parti, in forma anonima e aggregata. Usiamo i tuoi dati personali

per scopi statistici, per migliorare i nostri servizi, per rendere migliore l’esperienza d’uso dell’utente e per aumentare la funzionalità e la qualità dei nostri servizi di viaggio online. 7. Sicurezza, rilevamento e prevenzione delle frodi: usiamo le informazioni, inclusi i dati

personali, per prevenire frodi e altre attività illegali. Usiamo queste informazioni anche per investigare e individuare le frodi. Possiamo usare dati personali per finalità di valutazione del rischio e per questioni sicurezza, per esempio attraverso l’autenticazione degli utenti. Per questi scopi, le informazioni personali potrebbero essere condivise con terze parti, come le forze di polizia o consulenti esterni, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente. 8. Scopi legali e di conformità con le leggi: in certi casi, potremmo usare le informazioni

fornite (inclusi i dati personali) per gestire e risolvere dispute o controversie di natura legale, per indagini governative e controlli di conformità, oppure per far onorare dei contratti o per rispettare richieste avanzate dalle forze dell’ordine, in conformità con quanto previsto dalla legge.

Se usiamo mezzi automatizzati per elaborare dati personali che producono effetti legali o hanno un effetto significativo su di te, implementeremo le misure necessarie a salvaguardare i tuoi diritti e le tue libertà, incluso il diritto di ottenere un intervento umano. I tuoi Dati sono raccolti per consentirci di fornire i nostri Servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Interazione con social network e piattaforme esterne, Trasferimento di Dati al di fuori della UE, Hosting ed infrastruttura backend, Salvataggio e gestione di backup, Statistica, Registrazione ed autenticazione, Interazione con le piattaforme di live chat, Interazioni basate sulla posizione, Gestione dei pagamenti, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Gestione dei tag, Contattare l’Utente, Servizi di piattaforma e hosting, Gestione contatti e invio di messaggi, Gestione dei database di Utenti, Monitoraggio dell’infrastruttura, registrazione sessioni.

Modalità di trattamento Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. I Dati Personali sono memorizzati su archivi informatici “cloud” a cui può accedere esclusivamente il Titolare del Trattamento (es. Google Drive fornito da Google Inc., Mountain View CA, USA, MailChimp fornito da The Rocket Science Group LLC, Atlanta GA, USA, back-end Hotel.bb fornito da Trippete Srl, Catania, Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del sito Web (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Condivisione dei dati e gestione dei pagamenti Hotel.BB: Collaboriamo con Trippete S.r.l., con sede in Corso delle Province 30, 95127 Catania, Italy (www.hotel.bb) (da qui in poi Hotel.BB) per offrirti un servizio di prenotazione online. Noi forniamo i contenuti del sito e le prenotazioni sono effettuate presso di noi, mentre la gestione delle prenotazioni stesse è a carico di Hotel.BB. Le informazioni che inserisci su questo sito saranno

quindi condivise con Hotel.BB e con i suoi affiliati e possono includere il tuo nome, i tuoi contatti, i dettagli del pagamento, il nome degli ospiti che viaggiano con te ed eventuali preferenze espresse durante la prenotazione. Hotel.BB ti invierà una conferma di prenotazione, una e-mail prima del tuo arrivo e informazioni sulla zona e sulla nostra struttura. Hotel.BB fornisce anche un’assistenza clienti internazionale dai suoi uffici tutti i giorni, 24 ore su 24, in più di 20 lingue. La condivisione dei tuoi dati con l’assistenza clienti globale di Hotel.BB consentirà alla stessa di risponderti in caso avessi bisogno di aiuto. Hotel.BB potrebbe utilizzare le tue informazioni per scopi tecnici, analitici e di marketing così come descritto nell’Informativa sulla Privacy di Hotel.BB. Per questo, le tue informazioni potrebbero essere anche condivise con altre aziende che fanno parte di Trippete a scopo di analisi, per forniti offerte riguardanti il mondo dei viaggi che potrebbero interessarti e per fornirti un servizio personalizzato. Se richiesto dalla legge, Hotel.BB chiederà il tuo consenso. Se i tuoi dati fossero trasferiti a un paese al di fuori dello spazio economico europeo, Hotel.BB prenderà accordi contrattuali per assicurarsi che le tue informazioni personali siano protette secondo la normativa europea. Se hai domande in merito all’elaborazione dei tuoi dati personali da parte di Hotel.BB, contatta l’indirizzo privacy@hotel.bb.

Altri fornitori di servizi: usiamo aziende di servizi per gestire i tuoi dati per nostro conto. Tale gestione serve per gli scopi descritti in questa informativa, per esempio la gestione dei pagamenti delle prenotazioni e l’invio di materiale di marketing per scopi analitici di supporto. Tali fornitori di servizi sono tenuti ad accordi di riservatezza e non hanno l’autorizzazione per utilizzare i tuoi dati personali per altri scopi. Autorità competenti: condividiamo dati personali con le forze dell’ordine e con altre autorità governative quando richiesto dalla legge o se assolutamente necessario per l’individuazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati.

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo Sito Web di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questo Sito Web. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

Gestpay Banca Sella (Banca Sella S.p.A.) Gestpay è un servizio di pagamento fornito da Banca Sella S.p.A. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati in base alla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

MyBank UniCredit (UniCredit S.p.A)

MyBank è un servizio di pagamento fornito da UniCredit S.p.A. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati in base alla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

Nexi (Nexi S.p.A.) Nexi (ex Keyclient) è un servizio di pagamento fornito da Nexi S.p.A. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati in base alla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

PayPal (Paypal)

PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., per effettuare pagamenti online. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati in base alla privacy policy del servizio.

Sumup (Sumup Payments Ltd)

Sumup è un servizio di pagamento fornito da SumUp Payments Limited tramite POS Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati in base alla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Regno Unito – Privacy Policy.

Hosting ed infrastruttura backend Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare Dati e file che permettono a questo Sito Web di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità del sito Web. Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.

ArubaCloud (Aruba S.p.A.) ArubaCloud è un servizio di hosting fornito da Aruba S.p.A. Dati Personali raccolti: varie tipologie di Dati in base alla privacy policy del servizio. Luogo del trattamento: Italia – Privacy Policy.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Trasferimento internazionale dei dati La trasmissione dei dati personali come descritta in questa informativa può comportare il trasferimento internazionale delle informazioni a paesi le cui leggi sulla protezione dei dati non sono dettagliate come quelle all’interno dell’Unione Europea. Dove richiesto dalla normativa europea, trasferiremo i dati personali soltanto a entità che offrano un adeguato livello di protezione dei dati. In queste situazioni, prenderemo accordi contrattuali per assicurarci che i tuoi dati personali siano protetti secondo gli standard europei. Potrai richiedere una copia di questi accordi contattando il Titolare del Trattamento.

Processi decisionali automatizzati

Quando una decisione che può produrre effetti giuridici per l’Utente o può incidere in modo analogamente significativo sulla sua persona è presa esclusivamente con strumenti tecnologici e senza intervento umano, si ha un processo decisionale automatizzato. Nell’ambito delle finalità descritte in questo documento, questo Sito Web potrebbe utilizzare i Dati Personali dell’Utente per prendere decisioni basate completamente o parzialmente su processi automatizzati. Questo Sito Web ricorre a processi decisionali automatizzati nella misura in cui sia necessario per concludere o eseguire un contratto tra Utente e Titolare oppure, se richiesto dalla normativa, previo consenso prestato dall’Utente.

Le decisioni automatizzate dipendono da strumenti tecnologici forniti dal Titolare o da terze parti e sono in genere basate su algoritmi che rispondono a criteri predefiniti. La logica alla base dei processi decisionali automatizzati mira a:

– consentire o migliorare il processo decisionale;

– garantire agli Utenti un trattamento equo ed imparziale;

– ridurre il danno potenziale derivante da errore umano, faziosità personale o altre circostanze

analoghe che potrebbero determinare discriminazioni o squilibri nel trattamento degli individui;

– ridurre il rischio di inadempimento alle obbligazioni di un contratto da parte dell’Utente.

Per ottenere ulteriori informazioni su finalità, eventuali servizi di terze parti e sulle specifiche logiche dei processi decisionali automatizzati adottati da questo Sito Web l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento. Effetti dei processi decisionali automatizzati e diritti degli Utenti ad essi soggetti

Gli Utenti soggetti a questo tipo di trattamento possono esercitare diritti specifici volti a prevenire o limitare gli effetti potenziali dei processi decisionali automatizzati. In particolare, gli Utenti hanno diritto di:

– ricevere una spiegazione in merito ad ogni decisione presa all’esito di un processo

decisionale automatizzato ed esprimere un’opinione a tale riguardo;

– contestare la decisione chiedendo al Titolare di riconsiderarla o adottare una nuova

decisione su basi diverse;

– richiedere ed ottenere da parte del Titolare un intervento umano nel trattamento. Per ottenere ulteriori informazioni sui diritti degli Utenti e sul loro esercizio l’Utente può fare riferimento alla sezione di questo documento relativa ai diritti degli Utenti.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

– I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e

l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

– I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno

trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

– Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati

Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Diritti dell’interessato Hai diritto a richiederci l’accesso, la rettifica o la cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che ti riguardano o di opporti al loro trattamento. In particolare:

– puoi chiederci una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso;

– puoi informarci di qualunque cambiamento ai tuoi dati personali oppure puoi chiederci di

correggere qualunque delle tue informazioni in nostro possesso;

– in situazioni specifiche, puoi chiederci di cancellare, bloccare o limitare l’elaborazione dei

tuoi dati personali in nostro possesso, oppure opporti a modi particolari in cui stiamo usando le tue informazioni personali;

– in situazioni specifiche, puoi anche chiederci di inviare le tue informazioni personali in

nostro possesso a una terza parte. Laddove usiamo le tue informazioni personali con il tuo consenso, puoi chiederci di ritirare tale consenso in qualsiasi momento e con le modalità previste dalla normativa vigente. Inoltre, laddove elaboriamo i tuoi dati personali sulla base di legittimi interessi o dell’interesse pubblico, hai il diritto di opporti in qualunque momento all’utilizzo delle tue informazioni personali, secondo le modalità previste dalla legge.

Ci affidiamo a te per assicurarci che i tuoi dati personali siano completi, accurati e aggiornati. Informaci tempestivamente di eventuali modifiche o imprecisioni nelle tue informazioni personali contattando info@www.animeasud.it. Gestiremo la tua richiesta secondo la normativa vigente. Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese. L’Utente può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.

Modifiche a questa privacy policy Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito Web e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

COOKIE POLICY I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all’interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del Servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell’Utente.

Quando l’installazione di Cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.

1) Cookie tecnici e di statistica aggregata

– Attività strettamente necessarie al funzionamento

– Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare la sessione dell’Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento di questo Sito Web, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

– Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

– Questo Sito Web utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare

l’esperienza di navigazione dell’Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

2) Cookie terzi Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata ed anonima e potrebbero non richiedere il consenso dell’Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati. Gestione dei tag

Questo tipo di servizi è funzionale alla gestione centralizzata dei tag o script utilizzati su questo Sito Web. L’uso di tali servizi comporta il fluire dei Dati dell’Utente attraverso gli stessi e, se del caso, la loro ritenzione.

Google Tag Manager (Google LLC)

Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google LLC. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito Web. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo Sito Web sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

AddThis (Addthis Inc.) AddThis è un servizio fornito da Clearspring Technologies Inc. che visualizza un widget che

permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questo Sito Web. A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

ShareThis (Sharethis Inc.)

ShareThis è un servizio fornito da ShareThis Inc. che visualizza un widget che permette l’interazione con social network e piattaforme esterne e la condivisione dei contenuti di questo Sito Web. A seconda della configurazione, questo servizio può mostrare widget appartenenti a terze parti, ad esempio i gestori dei social network su cui condividere le interazioni. In questo caso, anche le terze parti che erogano il widget verranno a conoscenza delle interazione effettuata e dei Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui questo servizio è installato. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Protezione dallo SPAM

Questo tipo di servizi analizza il traffico di questo Sito Web, potenzialmente contenente Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarlo da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM.

Google reCAPTCHA (Google Inc.)

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc. L’utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy e ai termini di utilizzo di Google. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci

del proprio network pubblicitario. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo quali:

– indirizzo internet protocol (IP); – tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito; – nome dell’internet service provider (ISP); – data e orario di visita; – pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita; – numero di click. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out.

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo Sito Web e di interagire con essi. Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Widget Google Maps (Google Inc.) Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito Web di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

Come posso esprimere il consenso all’installazione di Cookie? In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all’installazione di Cookie da parte di questo sito. L’Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie con alcuni dei browser più diffusi ad esempio ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer.

Con riferimento a Cookie installati da terze parti, l’Utente può inoltre gestire le proprie impostazioni e revocare il consenso visitando il relativo link di opt out (qualora disponibile), utilizzando gli strumenti descritti nella privacy policy della terza parte o contattando direttamente la stessa. Fermo restando quanto precede, l’Utente può avvalersi delle informazioni fornite da EDAA (UE), Network Advertising Initiative (USA) e Digital Advertising Alliance (USA), DAAC (Canada), DDAI (Giappone) o altri servizi analoghi. Con questi servizi è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tali risorse in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento. Dal momento che l’installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questo Sito Web non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’Utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l’oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie basate sui Cookie l’Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all’utilizzo dei Cookie stessi tramite questo Sito Web.